I nostri medici

Presso il Centro Medico San Marco visitano numerosi medici generici della Provincia di Lucca e il Gruppo Pediatrico Minerva
Grazie a suoi trenta specialisti che collaborano con la struttura, il Centro Medico San Marco può garantire in tempi rapidi visite professionali tanto per l’adulto quanto per il bambino che comprendono tutte le varie branche della medicina.




Agopuntura

Andrologia e Urologia

Angiologia

Cardiologia

Coaching

Dermatologia

Ecografia Pediatrica

Endocrinologia

Fisiatria

Ginecologia

Immunologia

Massoterapia

Medicina Legale e delle Assicurazioni

Medicina estetica

Naturopatia

Nefrologia

Nefrologia Pediatrica

Neurochirurgia

Neurologia

Nutrizione

Oculistica

Odontoiatria e Ortodonzia Pediatrica

Omeopatia

Optometria

Ortopedia

Ossigeno-Ozono Terapia e Medicina Manuale

Otorinolaringoiatria

Podologia

Psichiatria

Psicologia e psicoterapia

Reumatologia

Rinnovo patenti e porto d'armi

Venereologia


Agopuntura

‹ indietro
Prof.
Carlo Borsari

Biografia
Primario dal 1997 della terza Unità Operativa di Anestesia e Rianimazione, è stato direttore del Dipartimento di Anestesia dell’Azienda Ospedaliero Universitaria Pisana dal 2004 al 2008. Attualmente esercita come libero professionista l’attività d’agopuntura, della quale si occupa, e non solo per il trattamento del dolore, attivamente dal 1969.Nel 1981 ha superato il corso triennale della scuola di Agopuntura So Wenn, ottenendo il diploma di Agopuntura Tradizionale Cinese della Società Europea di Agopuntura. Dal 1988 al 2008 è stato docente nell’Università di Pisa nelle scuole di specializzazione di Anestesia e Rianimazione, di Ortopedia e Traumatologia e di Medicina dello Sport. Dal 2008 veste la funzione di Professore a Contratto nella scuola di specializzazione di Neurologia. Ha particolare esperienza nel trattamento antalgico delle cefalee, delle emicranie, delle nevralgie (trigeminali, intercostali, ecc.), dei dolori osteoarticolari cronici (artrosi) e acuti (lombalgie, sciatalgie, cervicoalgie, periartriti, ecc.), dei disturbi del ciclo mestruale e menopausali, delle disfunzioni sessuali, del trattamento delle nevrosi ansiose e/o depressive, dell’obesità. 
Per maggiori informazioni sul professionista e sulla tecnica dell’agopuntura, visitare il sito http://www.agopunturapisa.it/

Chiudi


Andrologia e Urologia

‹ indietro
Dott.
Riccardo Pagni
Ecografia andrologica
Biografia
Laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli studi di Pisa nel 2006 con una tesi sperimentale dal titolo “riabilitazione del pavimento pelvico nell’incontinenza urinaria dopo intervento di prostatectomia radicale retropubica con preservazione del collo vescicale”, relatore Chiar.mo Prof. Cesare Selli. Ha conseguito l’Abilitazione all’esercizio professionale nel luglio 2006, conseguendo la Specializzazione in Urologia nel 2010 presso la Scuola di Specializzazione dell’Università di Pisa diretta dal Prof. C. Selli con votazione 110/110, e discutendo la tesi sperimentale dal titolo “valutazione della concentrazione sierica e tissutale intraprostatica dei principali fluorochinoloni in pazienti sottoposti a biopsia prostatica”.
Nel 2008 ha conseguito il Master di II livello in Andrologia presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Pisa, e nel 2009 ha concluso il Master di II livello in Chirurgia ricostruttiva dell’apparato urogenitale presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia  dell’Università di Pisa.
Ha prestato servizio presso l’Azienda Ospedaliero-Universitaria Pisana con incarico libero professionale per attività di supporto della Unità Ospedaliera di Urologia 2 diretta dal Dott. F. Francesca. È attualmente iscritto al Dottorato di ricerca in “Fisiopatologia clinica e scienze del farmaco”  presso l’Università di Pisa con programma in “scienze chirurgiche, anestesiologiche e dell'emergenza” Presidente Prof. Paolo Miccoli.
Pubblica correntemente su riviste internazionali, ed è attualmente membro delle Società scientifiche Europen Association of Urology (EAU), Società Italiana di Urologia (SIU), Società Italiana di Andrologia (SIA). 

Chiudi


Dottor
Fabrizio Repetti

Biografia

Chiudi


Angiologia

‹ indietro
Dott.
Giovanni Maria Baggiani

Biografia
Laureato in Medicina e Chirurgia presso l'Università di Pisa nel 1968, si è specializzato nel 1971 in malattie cardiovascolari e Reumatologia presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Pisa, dove si è perfezionato in patologia vascolare. È stato Dirigente Medico Cardiologo presso la divisione Malattie Cardio-Vascolari II dell’Azienda Ospedaliera-Universitaria di Pisa, e Responsabile della Sezione di Angiologia allegata a tale reparto. Attualmente svolge attività ambulatoriale libero professionale, con visite cardiologiche e angiologiche, con valutazione clinico-diagnostica e indirizzo terapeutico delle malattie cardiovascolari (cuore, arterie , vene e linfatici), elettrocardiografia ed ecocardiografia, studio ecocolordoppler.

Chiudi


Cardiologia

‹ indietro
Dott.
Manrico Ciuti

Biografia
Laureato a Pisa in Medicina e Chirurgia nel 1970 con il massimo dei voti e la lode, si è specializzato a Pisa in Cardiologia e Reumatologia nel 1974. Assistente Ospedaliero di ruolo presso la Divisione di Medicina Cardiovascolare dal gennaio 1974, ha conseguito l’Idoneità Nazionale ad Aiuto di Cardiologia nella sessione di esami 1977 e di Primario nella sessione di esami 1986. Dal 1987 è stato aiuto Ospedaliero presso la Divisione di Medicina Cardiovascolare. Ha introdotto il Test Eco-Dipiridamolo nella Divisione di cui ha operato, e in collaborazione con il colleghi del CNR di Pisa ha contribuito a migliorarlo con l’aggiunta dell’Atropina. È stato relatore di diversi convegni e Docente nei corsi di base ed avanzati di Ecorcardiografia. A oggi svolge la libera professione nella specializzazione di Cardiologia.

Chiudi


Coaching

‹ indietro

Andrea Paolinelli

Biografia
Laureato presso l’Università degli Studi di Pisa nel 2005, professore a contratto di Psicologia dell’Emergenza al CISP dell’UniPi dal 2008, il dr. Andrea Paolinelli si è specializzato ultimamente in Coaching Professionale, diplomandosi in febbraio presso la Scuola Incoaching, riconosciuta ICF. Da vent’anni lavora su dinamiche individuali e di gruppo per aziende del settore della Ricerca (Università di Pisa, Lucense), enti formativi di secondo livello con corsi ad hoc (Scuola di Polizia Interregionale SIPL, infermieri AO-Pisa Cisanello su comunicazione efficace per la terapia intensiva e la rianimazione), team coach in aziende srl di settore (Centrocosmesi, ACLI Pisa e provincia, centralino e selezioni) ed esperto in formazione in Scuole e Federazioni Italiane (agenzia Per-corso per l’inserimento di stagisti e apprendisti, FICSS per la cinofilia sport e soccorso, progetti nelle Scuole Statali). Dalla fine del 2016 sta verificando le nuove strade sulla ricerca, diplomato nel primo corso di Biocostellazioni in Italia, e testando i sistemi familiari integrati, per la riconoscibilità di causatività specifica ed esperienziale dei sintomi connessi alle emozioni, ai sistemi neuronali, ai campi morfogenetici, che trasmettono informazioni secondarie.
Per approfondimenti visita il sito http://www.andreapaolinelli.it e Cosa Faccio.

Chiudi


Dermatologia

‹ indietro
Prof.
Paolo Barachini

Biografia
Laureato in Medicina e Chirurgia all'Università di Pisa, il prof. Paolo Barachini è stato allievo interno nella Clinica Dermatologica dal IV anno del corso di laurea. Si è specializzato in Malattie Cutanee e Veneree nell’Università di Pisa e in Chirurgia Plastica Ricostruttiva nell’Università di Milano. Dopo la laurea, ha vinto il concorso per assistente di ruolo e successivamente il concorso per professore associato di Malattie Cutanee e Veneree. Dal 1996 al 2004 è stato Direttore del Centro Grandi Ustioni dell’Universita di Pisa e dal 1996 al 2012 è stato Direttore della Clinica Dermatologica dell’Università di Pisa. Ha eseguito circa 10000 interventi di Chirurgia Dermatologica: asportazione di lesioni neviche, carcinomi cutanei, melanomi, innesti cutanei in ustionati e su ulcere cutanee croniche. È autore di 150 pubblicazioni scientifiche e di capitoli di testi di dermatologia. Ha svolto la sua attività scientifica e assistenziale nella Clinica Dermatologica dell’università di Pisa ed è socio di numerose società scientifiche di dermatologia.
Ha svolto attività didattica nel corso di malattie cutanee e veneree e nei corsi delle lauree brevi della Facoltà di Medicina dell’Università di Pisa. I suoi principali campi di ricerca sono: dermatologia pediatrica, dermochirurgia (asportazione chirurgica di nevi, melanomi, carcinomi cutanei), asportazione con laser CO2 di lesioni cutanee benigne, dermatoscopia di lesioni pigmentarie cutanee, terapia della psoriasi e malattie a trasmissione sessuale. 

Chiudi


Dott.
Antonio Magliaro

Biografia
Laureato in Medicina e Chirurgia nel 1992 presso l’Università degli Studi di Pisa, il dott. Antonio Magliaro si è specializzato in Dermatologia e Venereologia nel 1997 presso la stessa Università. Nel 2001 si è specializzato anche in Idrologia Medica e nel 2005 ha concluso un dottorato di Ricerca in Chirurgia, Biotecnologie, Immunologia dei Trapianti. Membro di numerose associazioni scientifiche, è autore di articoli scientifici pubblicati su riviste nazionali e internazionali.

Chiudi


Dott.ssa
Natalia Mochi

Biografia
Laureata in medicina e Chirurgia presso l’Università di Firenze, si è specializzata in dermatologia presso la stessa Università, perfezionandosi in scleroterapia ed elastocompressione e in Omeopatia, Omotossicologia e Medicine Integrate. Lavora presso l'Unità Ospedaliera di Dermatologia dell'ospedale di Lucca, e i suoi principali campi d'interesse sono, oltre la dermatologia clinica, la scleroterapia dei capillari degli arti inferiori, il trattamento delle patologie dermatologiche con metodo omeopatico e omotossicologico. Si occupa anche di dermatologia estetica (peeling, filler, tossina botulinica, mesoterapia, trattamenti biorivitalizzanti antiaging) e piccola chirurgia ambulatoriale (rimozione cheratosi, nevi verrucosi, fibromi, ecc.) presso Lucca Surgery, struttura chirurgica ambulatoriale adiacente al Centro Medico San Marco.

Chiudi


Ecografia Pediatrica

‹ indietro
Dott.
Mauro Massimetti

Biografia
Il Dott. Mauro Massimetti è specialista in Clinica Pediatrica e Nefrologia. E' stato dipendente dell'Azienda Ospedaliera Universitaria Pisana dall'ottobre 1987 fino al gennaio 2008 dove ha prestato servizio presso la Clinica Pediatrica dell'Università di Pisa in qualità di responsabile del Servizio di Ecografia dalla sua costituzione nell'ottobre 1987 e dell'Ambulatorio di Nefrologia dall'aprile 1999 fino al gennaio 2008. Attualmente svolge esclusivamente attività di libero professionista in ecografia e nefrologia pediatrica in stretta collaborazione con i Pediatri di libera scelta che hanno in cura il bambino. 

Chiudi


Endocrinologia

‹ indietro
Dott.ssa
Melissa De Servi

Biografia
Laureata in Medicina e Chirurgia presso l'Università di Pisa con la votazione di 110/110 e Lode nel 2000, nel 2005 si è specializzata in Endocrinologia e Malattie del Ricambio presso l'Università di Pisa con la votazione di 110/110 e Lode. Dal 2000 a oggi la Dr.ssa Melissa De Servi ha svolto attività di ricerca nel campo della fisiopatologia tiroidea, in particolare nello studio dei meccanismi patogenetici alla base del gozzo multinodulare, delle tireopatie autoimmuni, del carcinoma tiroideo, dell'ipotiroidismo congenito. Il suo lavoro di ricerca è raccolto in oltre 10 pubblicazioni su riviste internazionali recensite su PUBMED, US National Library of Medicine, National Institutes of Health e presentato in numerose comunicazioni a Congressi Nazionali ed Internazionali. I principali ambiti di attività riguardano le malattie della tiroide (noduli tiroidei, tumori della tiroide, tireopatie autoimmuni, ipotiroidismo e ipertiroidismo, tireopatie in gravidanza, tireopatie in età infantile), l’esecuzione di ecografia tiroidea, i disturbi endocrino-ginecologici (amenorrea, sindrome dell'ovaio policistico, irsutismo), le malattie dell'ipofisi (iperprolattinemia, adenomi ipofisari) e dell'osso (osteoporosi, iperparatiroidismo), incidentalomi surrenalici, obesità. 

Chiudi


Fisiatria

‹ indietro
Dott.
Mattia Enricomaria

Biografia

Ha conseguito la Laurea in Medicina e Chirurgia presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia della Seconda Università degli Studi di Napoli il 4 novembre 2003, discutendo la tesi sperimentale in Riabilitazione dal titolo: “Insufficienza Vertebrale e Osteoporosi Problematiche Diagnostiche Terapeutiche e Riabilitative ”, relatore Prof. P. Bianchi.

Dal 2000 internato elettivo nel reparto di Medicina Fisica e Riabilitazione della Seconda Università degli studi di Napoli.

Successivamente ha conseguito l’abilitazione all’esercizio della professione di medico– chirurgo, ed è iscritto all’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri della Provincia di Caserta con nr. 6007 dal 10/02/2004. Nel novembre 2007 ha conseguito la Specializzazione in Medicina Fisica e Riabilitazione presso la facoltà di Medicina e Chirurgia della Seconda Università degli Studi di Napoli, discutendo la tesi sperimentale dal titolo: “Il Delirium Post – Operatorio nei pazienti operati per frattura dell’estremo prossimale del femore”.

Ha svolto attività di ricerca e scientifica dal 2000 al 2007 presso il Dipartimento di Chirurgia Ortopedica, Traumatologica e Riabilitazione della II Università di Napoli, ricerca indirizzata principalmente verso le patologie disabilitanti motorie.

In particolare ha svolto studi su:

- protocolli riabilitativi delle patologie congenite ed acquisite del piede;

- protocolli riabilitativi delle deformità della colonna vertebrale in età evolutiva;

- protocolli riabilitativi nelle patologie della spalla;

- prevenzione e riabilitazione delle malattie degenerative

- la valutazione in riabilitazione

- prevenzione, diagnosi, terapia e riabilitazione delle sindromi dismetaboliche dell’osso

- riabilitazione post - chirurgica nelle patologie dell’apparato locomotore

- riabilitazione delle disabilità neurologiche

- Ha conoscenze specialistiche nella diagnosi e cura dell’osteoporosi (ultrasonometria) ed è cultore e compilatore delle scale di valutazione fisiatriche (ICF, Barthel Index Modified, FIM, SF36, S.V.A.M.A., ICD 10, ICDH A – B – C - D. etc…) è stato compilatore delle SDO (Schede di dimissione ospedaliera) sia per la SUN di Napoli che per l’ospedale S. Anna e S. Sebastiano di Caserta.

 - Ha svolto in qualità d’interno e assistente in materia dal febbraio al giugno 2001 presso il reparto di riabilitazione respiratoria dell’A.O.R.N. dell’Ospedale S. Anna e S. Sebastiano di Caserta diretto dal Prof. Mario Caputi.

Ha ricoperto vari incarichi come medico assistente e come Direttore Sanitario in alcune cliniche di riabilitazione e neuroriabilitazione della Regione Campania;

Ha inoltre effettuato attività esterna presso l’Azienda Ospedaliera di rilievo nazionale Sant’Anna e San Sebastiano di Caserta, nel reparto di Medicina Riabilitativa diretta dal Professore Clemente Ferraro.

E’ stato docente dall’anno accademico 2008 sino al 2010 presso “L’AEMO” Accademia Europea di medicina Osteopatica (ROI) dell’insegnamento di Anatomia e Fisiologia osteoarticolare topografica e traumatologica.

Dal 14/5/2014 Consulente per L’AIAS Cetraro - Cosenza

E’ inoltre Cofondatore, Direttore Area Medica e docente di Ortopedia della  SEFO” SCUOLA DI ECCELLENZA DI FORMAZIONE OSTEOPATICA (SUN).

DIRETTORE Medico Scientifico della Previdorm Spa.

Direttore didattico e Docente di corsi per professioni sanitarie presso il centro di Formazione Athena di Macchia d’Isernia (IS).

Il Dottor Enricomaria Ha partecipato all'organizzazione scientifica ed è stato relatore di

numerosi congressi, ha partecipato tra l’altro come Relatore al 1° CONGRES-

SO NAZIONALE DELLA LEGA DEGLI AMBULATORI DEL SECONDO PARERE

“La riabilitazione psicomotoria nell’autismo: quali novità

- Presidente e docente del Terzo modulo del Corso di Alta Specializzazione

in nutrigenomica e biomeccanica applicate allo sport Caserta Hotel Vanvitelli 22/06/ 2013.

- Organizzatore, Presidente, Relatore del congresso SEFO SUN Hotel Ramada 22/10/2014

- Organizzatore, Presidente, Relatore  del Covegno AVP (Alterazioni Vascolo Posturali)

22/23-5-2015 presso BELVEDERE di SAN LEUCIO di CASERTA

-  Vincitore della selezione pubblica, per titoli e colloquio, per il reclutamento di medici

specialisti in medicina fisica e riabilitazione, con contratto di lavoro non subordinato,

ai sensi dell' art. 15 octies d.lgs. n. 502/92 e s.m.i. durata mesi docici, non

prorogabili automaticamente, per il progetto "percorsi riabilitativi unici integrati per persone

con ictus e per le persone sottoposte a chirurgia protesica dell' anca e del ginocchio e per

frattura del femore - presa d'atto lavori commissione.

-          Socio Dell’ARTOI

-          Socio SIMFER

-          Socio SITOD

-          Esperto per la rubrica del portale www.mioterapista.it

Autore del web Medicina Channel (657 in chiaro del Digitale Terrestre) presente nelle puntate di Medic All, Medicina live 24, e Medicina live 12.

Chiudi


Ginecologia

‹ indietro
Dott.ssa
Antonella Pellegrinotti

Biografia
Specialista in ginecologia ed ostetricia, con indirizzo in Fisiopatologia della Riproduzione.
Master in sessuologia clinica. Specialista ambulatoriale presso la Usl 2 di Lucca, ha partecipato a numerosi corsi formativi riguardanti la ginecologia, la gravidanza fisiologica e patologica, la menopausa, la sterilità, le malattie sessualmente trasmesse, la vulvodinia e la contraccezione. Nel suo ambulatorio si eseguono visite ginecologiche, visite in gravidanza, visite in menopausa, visite per sterilità, ecografie, pap test, HPV test e tamponi vaginali.

Chiudi


Dott.ssa
Betina Florencia Ugolini
Ginecologia e Omeopatia
Biografia
Laureata in Medicina e Chirurgia, e specializzata in Ginecologia e Ostetricia. È anche medico omeopata iscritto nell'apposito albo presso l'Ordine dei Medici di Lucca. Lavora privatamente a Lucca dal 2006, oltre a svolgere sostituzioni quale medico ginecologo presso le Asl 2 di Lucca e Asl 3 di Pistoia. Precedentemente ha approfondito la conoscenza delle terapie legate all'infertilità di coppia frequentando il gruppo di lavoro del Prof. Cittadini. Si occupa di ginecologia e come complemento alla sua attività utilizza l’omeopatia in ginecologia. Grazie a questa disciplina, appresa durante diversi corsi tra i quali il Corso triennale curato dal Cisdo di Roma, riesce ad ottenere ottimi risultati nella terapia di alcune patologie come alterazioni del ciclo mestruale, sindrome premestruale e dismenorrea, vaginiti recidivanti, problemi di fertilità da anovulazione cronica, disturbi della donna in gravidanza o in menopausa. presso il Centro Medico San Marco sin dalla sua apertura.

Chiudi


Immunologia

‹ indietro
Dott.ssa
Antonietta Tucci
Reumatologia
Biografia
Laureata in Medicina e Chirurgia nel settembre 1979 presso l'Università degli Studi di Milano con tesi di laurea sperimentale in ambito immunologico. Conseguita specializzazione in Allergologia e Immunologia Clinica nel marzo 1983 presso la stessa Università.  Nel marzo 1989 conseguita specializzazione in Medicina Interna sempre presso la medesima Università. Nel 1982 attività di ricerca in campo immunologico presso il Dipartimento di Medicina (Biologia Cellulare) Harvard Medical School Boston USA. Nel 1989 assistente di ruolo presso la Clinica Medica V Università degli Studi di Milano Ospedale San Paolo. Dal 1990 al 2015  ruolo presso l'Ospedale di Lucca inizialmente presso l'UO Malattie Infettive e, successivamente, dal 1999, presso l'UO di Medicina Interna con Incarico Professionale, dal 2014,  relativo ai percorsi diagnostico-terapeutici in ambito medico. Dal 1999 istituita attività ambulatoriale e day-hospital in ambito Reumatologico sempre presso l'Ospedale di Lucca. Numerose le pubblicazioni sia su riviste nazionali che internazionali durante tutta l'attività lavorativa.

Chiudi


Massoterapia

‹ indietro
Massoterapista
Mihaela Popa

Biografia
Mihaela Popa è una Massoterapista iscritta all'Albo Nazionale n. 1432 RE.M.I. che esercita su prescrizione medica nell'ambito delle patologie ortopediche a carico dell'apparato osteo-articolare e muscolare, congenite, degenarative  e traumatologiche. Provvede alla cura, prevenzione, riabilitazione e recupero funzionale del paziente mediante:
Massaggio terapeutico
Tecniche di mobilizzazione passiva
Ginnastica medica
Massaggio del tessuto connettivo
Massaggio delle zone riflesse
Drenaggio linfatico manuale
Massaggio del colon
Massaggio del periostio
Taping

Chiudi


Medicina Legale e delle Assicurazioni

‹ indietro
Dottor
Roberto Taddeucci
Medicina Legale e delle Assicurazioni
Biografia

Il dr. Roberto Taddeucci è nato a Lucca il 5 luglio 1952.

Si laureava nel 1981 in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Pisa con il voto di 98/110.

Conseguiva il giudizio di “Ottimo” al termine di tirocinio semestrale svolto nel 1982 nel reparto di Medicina interna dell’Ospedale di Barga.

Conseguiva la specializzazione in Medicina del Lavoro nel 1983 con il voto di 70/70 ed in Medicina Legale e delle Assicurazioni nel 1986 con il voto di 65/70, sempre presso l’ateneo di Pisa. Nel 1985 conseguiva la qualifica di Medico Autorizzato alla Radioprotezione, a seguito di esame di Idoneità nazionale.

Subito dopo la laurea e per alcuni anni, è stato Sostituto di M.M.G. nonchè “Frequentatore abituale” dei reparti di Medicina Interna e  Pronto Soccorso dell’ Ospedale di Lucca.

Dal 1982 al 1987 è stato medico di “Guardia medica” sia all’isola d’Elba che, come titolare, a Lucca negli ultimi 4 anni.

Dal 1986 al 1994 ha ricoperto l’incarico di Medico Autorizzato nelle ex U.S.L. 4 Garfagnana e 5 Media Valle del Serchio.

Risultava “Idoneo” al concorso per Primario di Medicina del Lavoro tenutosi presso la ex U.S.L. di Lucca nel 1998.

Nel 1988 a seguito di concorso veniva assunto a tempo indeterminato come “Aiuto X° liv.” (poi dirigente medico) presso il Servizio di Medicina del lavoro della ex U.S.L. 5 Media Valle del Serchio, poi confluita nella U.S.L. di Lucca, svolgendo anche funzioni di U.P.G, ove rimaneva fino al 30.12.2016 allorchè veniva collocato in pre-pensionamento per esubero. In questo lungo arco temporale, oltre a svolgere tutti i compiti e le funzioni proprie del medico del lavoro della U.S.L., dal 1990 per circa 10 anni è stato Presidente di Commissioni medico-legali e dal  1992 al 1995 è stato docente di Medicina Sociale alla Scuola Infermieri professionali.

Costante l’aggiornamento professionale.

Contemporaneamente ha sempre svolto attività libero professionale, in regime intramoenia con la U.S.L. dal 2000, nell’ambito della specialità di Medicina legale e delle Assicurazioni. In particolare come Consulente Tecnico d’Ufficio (C.T.U.) del Tribunale ma anche come Consulente di Studi legali e privati cittadini, occupandosi di cause previdenziali (invalidità civile, handicap/L. 104, invalidità INPS, ecc.), assicurative, di lavoro (valutazione esiti di infortuni sul lavoro, riconoscimento di malattie professionali, ecc), di responsabilità professionale,  civili (valutazione del danno alla persona conseguente a sinistri vari, ecc).

Chiudi


Medicina estetica

‹ indietro
Dott.ssa
Katia Orsi

Biografia
Laureata e abilitata all'Università degli Studi di Pisa, dove si è Specializzata in Medicina Generale e d'Urgenza, e Medicina Estetica. Si è perfezionata conseguendo il Tuscan Regional Certification Trainin Course in Emergency Medicine, il Corso ACLS e BLS-D c/o American Heart Association, il Corso ATLS e PHTLS c/o American College of Surgeon, Committed Trauma e il Corso ABLS c/o American Burn Association. Attualmente lavora come Medico D.E.U./D.E.A c/o le U.O. di 118 e il Pronto Soccorso dell'AUSL-2 di Lucca. La Dott.ssa Orsi esegue check-up cutaneo completo, moderni trattamenti di ringiovanimento viso e corpo (mesoterapia, biostimolazione, filler, peeling, radiofrequenza, ecc.), scleroterapia e piccola chirurgia ambulatoriale. Oltre alla Medicina Estetica, si dedica da tempo alla terapia del dolore con mesoterapia e al trattamento delle problematiche estetico-dermatologiche del paziente oncologico. Diplomata con il massimo dei voti in Medicina Estetica c/o La Scuola Internazionale di Medicina Estetica della Fondazione Internazionale Fatebenefratelli di Roma , fondata dal Prof. Carlo Alberto Bartoletti, esercita la professione di Medico Estetico presso il Centro Medico San Marco sin dalla sua apertura.

Chiudi


Naturopatia

‹ indietro
Dott.ssa
Michelle J. Qaqundah

Biografia
Laureata e formata negli USA, è una dottoressa naturopata. Dopo quattro anni di studi pre-medici, ha eseguito quattro anni di formazione post-laurea di medicina naturopatica, con particolare attenzione rispetto all’oncologia e alla salute delle donne. Medico Naturopatico (N.D., Naturopathic Doctor) e Socio del Consiglio Americano di Oncologia Naturopatica (F.A.B.N.O., Fellow of the American Board of Naturopathic Oncology), è iscritta all’albo professionale dello stato della California (U.S.A.). Negli Stati Uniti è stata Direttore di Medicina Naturopatica in un Ospedale Oncologico Integrativo, dove chemioterapia, radiazione e chirurgia convenzionale vengono utilizzate affiancando la medicina naturopatica. È stata anche Presidente dell’Associazione Oncologica di Medici Naturopatici, e ha tenuto molte conferenze in tutti gli Stati Uniti e in Europa.

Chiudi


Nefrologia

‹ indietro
Dott.
Luigi Moriconi

Biografia
Il dott. Luigi Moriconi dal 1999 al 2012 è stato Direttore del Reparto di Nefrologia e Dialisi all'Ospedale di San Miniato. Laureato in Medicina ne 1968 con 110 e lode, specializzato nel 1972 in Medicina Generale e nel 1974 in Nefrologia - in entrambi i casi con il massimo dei voti - il Dott. Moriconi ha all'attivo cinquanta lavori su PubMed, è stato commissario in numerosi concorsi per dirigente medico, relatore, docente o moderatore in oltre cinquanta convegni. 
Dal 1979 è professore a contratto della Scuola di Specializzazione in Nefrologia dell'Università di Pisa e della Scuola di Specializzazione in Nefrologia dell'Università di Firenze. E' anche professore a contratto nel corso di laurea breve in Scienze Infermieristiche dell'Università di Firenze e Docente del Master in Terapia Intensiva dell'Agenzia di Formazione ASL 11 di Empoli. Il Dott. Moriconi ha grande esperienza nella diagnosi e terapia di malattie renali di qualunque tipo: nefrite, nefrosi, arteriosclerosi renale, malattie delle vie urinarie (calcolosi urinaria, infezioni urinarie, malformazioni urinarie, malattie cistiche dei reni), insufficienza renale acuta e cronica, anche in pazienti con trapianto di organo di vecchia data che abbiano alterazione della funzione renale. Anche quando la patologia renale si associa a ipertensione arteriosa, scompenso cardiaco, patologia arteriosa periferica, diabete mellito, gotta, obesità, malattie reumatiche sistemiche (artriti, vasculiti, Lupus sistemico e altre), malattie infettive o infiammatorie croniche, malattie di tipo neoplastico. 

Chiudi


Nefrologia Pediatrica

‹ indietro
Dott.
Mauro Massimetti

Biografia
Il Dott. Mauro Massimetti è specialista in Clinica Pediatrica e Nefrologia. E' stato dipendente dell'Azienda Ospedaliera Universitaria Pisana dall'ottobre 1987 fino al gennaio 2008 dove ha prestato servizio presso la Clinica Pediatrica dell'Università di Pisa in qualità di responsabile del Servizio di Ecografia dalla sua costituzione nell'ottobre 1987 e dell'Ambulatorio di Nefrologia dall'aprile 1999 fino al gennaio 2008. Attualmente svolge esclusivamente attività di libero professionista in ecografia e nefrologia pediatrica in stretta collaborazione con i Pediatri di libera scelta che hanno in cura il bambino. 

Chiudi


Neurochirurgia

‹ indietro
Dott.
Michele Caniglia

Biografia

Il Dott. Michele Caniglia si è laureato in Medicina e Chirurgia nell'anno accademico 1998/99 presso l'Università degli studi di Pisa con votazione 110/110 e Lode. Iscritto all'albo professionale dei Medici Chirurghi della provincia di Lucca dal 08/09/2000, ha conseguito la specializzazione in Neurochirurgia nell'anno accademico 2004 presso l'università degli studi di Pisa con massima votazione discutendo la tesi di specializzazione “Uso del neuronavigatore nella chirurgia delle aree eloquenti cerebrali” con relatore il Prof. Giuliano Parenti. Dirigente Medico presso il gruppo “policlinico di Monza” dal novembre 2004 al novembre 2005, è dirigente I Livello presso la Neurochirurgia dell'Azienda Ospedaliera Pisana dal 2005. Ha seguito un corso aggiornamento presso il Barrow Neurological Institute di Phoenix (Dr. Spetzler) nel mese di aprile 2005, e nel corso degli anni ha partecipato a svariati altri corsi di aggiornamento, molti dei quali tenuti dal Prof. Fukushima. E' esecutore in prima persona, tra l'altro, in più di 400 casi di asportazione di neoplasia cerebrale e malformativa vascolare.

 

Campi di interesse:

·Patologia neoplastica cerebrale maligna e benigna (meningiomi, gliomi,adenomi ipofisi)

·Patologia vascolare cerebrale (aneurismi, angiomi cavernosi)

·Patologia neoplastica del rachide (neurinomi, meningiomi)

·Sistema nervoso periferico (tunnel carpale, intrappolamento ulnare al gomito, neurinomi)

·Patologia degenerativa del rachide (ernie lombari e cervicali, stenosi lombari e cervicali)

Chiudi


Neurologia

‹ indietro
Prof.
Luigi Murri

Biografia
Professore Ordinario di Neurologia. Ha diretto per decenni la Clinica Neurologica dell’Università di Pisa e le Scuole di Specializzazione in Neurologia e in Neurofisiopatologia. È stato Presidente del Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia, e successivamente Preside della Facoltà Medica Pisana, ricoprendo vari incarichi in società scientifiche. Attualmente è Direttore Generale A.I.A.S. di Massa Carrara, ha un incarico sulle patologie neurologiche croniche nell’area pisana e svolge attività di Specialista Neurologo presso la Casa di Cura San Rossore di Pisa.

Chiudi


Nutrizione

‹ indietro
Dott.
Tiziano Fulceri

Biografia
Il Dottor Tiziano Fulceri, esperto in nutrizione, elabora diete personalizzate e bilanciate per problematiche di sovrappeso, obesità, dislipidemie, ipertensione, diabete, disturbi del comportamento alimentare, quali bulimia e anoressia. 
Si occupa inoltre di Analisi della composizione Corporea con Impedenziometro ed ha sperimentato nuove tecniche in base all'Analisi del DNA.

Chiudi


Oculistica

‹ indietro
Dott.ssa
Silvia Benedetti
Oculistica
Biografia
Laureata in Medicina e Chirurgia nel Dicembre 2002, dal 2003 è iscritta all’Ordine dei Medici Chirurghi di Lucca. Specializzata in Oftalmologia con il massimo dei voti nell’ottobre 2006 presso la Clinica Oculistica del Dipartimento di Neuroscienze dell’Università di Pisa, dall’ Ottobre 2007 si dedica anche alla Oftalmologia Pediatrica. Da anni collabora e presta la sua attività professionale come libera frequentante presso la U.O. Oftalmologia pediatrica dell’ A.U.O. Meyer. (Direttore: Dr. R. Caputo). È libera professionista a Firenze e Lucca.

Chiudi


Odontoiatria e Ortodonzia Pediatrica

‹ indietro
Dott.ssa
Cristina Montigiani

Biografia

La Dottoressa Cristina Montigiani è nata e vissuta a Firenze dove ha compiuto tutti i suoi studi laureandosi in medicina e chirurgia e specializzandosi in odontoiatria con il massimo dei voti e la lode . Si e' sempre occupata di odontoiatria pediatrica e di ortodonzia rivolgendo la sua attenzione anche alla prevenzione. Ha partecipato a corsi e congressi in qualità di relatrice, ha lavorato presso l'ospedale Mayer di Firenze come consulente odontoiatrica. Fa parte della Società Italiana di Odontoiatria Infantile (SIOI) e di ortodonzia. Da sempre poi porta avanti la sua attività libero professionale presso il suo Studio di Firenze.

Adesso fa anche parte del gruppo di medici  specialistici di Lucca Pediatrics come odontoiatra infantile e ortodonzista.



Chiudi


Omeopatia

‹ indietro
Dott.
Elio Rossi

Biografia
Il dott. Elio Rossi, nato ad Alessandria nel 1954, si è laureato con lode in Medicina e Chirurgia presso l'Università statale di Milano nel 1979.  Si è specializzato in Malattie Infettive nel 1982 e ha lavorato presso la Clinica delle Malattie Infettive dell’Ospedale L. Sacco fino all'aprile del 1983. Ha cominciato a studiare omeopatia nel 1977 e a praticarla dal 1979 presso l’Ambulatorio Medico Omeopatico (A.M.O.) di Milano; dal 1984 è Membro di Homeopathia Europea. 
È docente presso la scuola “Mario Garlasco” dell’Associazione Lycopodium di Firenze, attualmente accreditata presso la Regione Toscana (ex LR n.7/2009), e dal 1989 al 1993 ne è stato direttore scientifico. Dal 1991 è membro della Faculty of Homoeopathy of London (MF Hom) e dal 1998 è direttore scientifico della rivista “Medicina Naturale”. 
Da settembre 1998 è responsabile dell'Ambulatorio di Medicina Omeopatica della AUSL 2 di Lucca, presso l'Ospedale Campo di Marte, designato dal 2002 Centro regionale toscano di riferimento per l’omeopatia. È stato membro, fra l’altro, della Commissione nazionale per lo studio delle medicine non convenzionali istituita presso il Dipartimento delle professioni sanitarie, delle risorse umane e tecnologiche della sanità e dell'assistenza sanitaria istituita dal Ministero della Sanità nel 1999. Docente di omeopatia nei corsi regionali su “L’integrazione degli S.A. nello sviluppo della rete delle Medicine Complementari (M.C.) della Regione Toscana” per gli specialisti ambulatoriali della Toscana, dal 2010 è responsabile dell’Ambulatorio di Medicine complementari e alimentazioni in oncologia della Azienda USL 2 Lucca. È autore di numerosi libri e pubblicazioni scientifiche comparse su riviste nazionali e internazionali. Sul quotidiano  La Repubblica ogni settimana tiene la rubrica L’altra medicina.

Chiudi


Dott.ssa
Betina Florencia Ugolini
Ginecologia e Omeopatia
Biografia
Laureata in Medicina e Chirurgia, e specializzata in Ginecologia e Ostetricia. È anche medico omeopata iscritto nell'apposito albo presso l'Ordine dei Medici di Lucca. Lavora privatamente a Lucca dal 2006, oltre a svolgere sostituzioni quale medico ginecologo presso le Asl 2 di Lucca e Asl 3 di Pistoia. Precedentemente ha approfondito la conoscenza delle terapie legate all'infertilità di coppia frequentando il gruppo di lavoro del Prof. Cittadini. Si occupa di ginecologia e come complemento alla sua attività utilizza l’omeopatia in ginecologia. Grazie a questa disciplina, appresa durante diversi corsi tra i quali il Corso triennale curato dal Cisdo di Roma, riesce ad ottenere ottimi risultati nella terapia di alcune patologie come alterazioni del ciclo mestruale, sindrome premestruale e dismenorrea, vaginiti recidivanti, problemi di fertilità da anovulazione cronica, disturbi della donna in gravidanza o in menopausa. presso il Centro Medico San Marco sin dalla sua apertura.

Chiudi


Optometria

‹ indietro
Optometrista
Italo Pistelli

Biografia
Ha conseguito il diploma di Ottica e Contattologia Avanzata presso l’Istituto Superiore di Optometria e Scienze della Visione Firenze - Arcetri nel 1978 e si è specializzato in Optometria presso l’Istituto Superiore di Optometria di Perugia nel 1995. Nel 1999 ha conseguito con il massimo dei voti il diploma di Optometria e Scienze della visione presso l’Istituto Internazionale delle Scienze Ottiche e Visive “Vasco Ronchi” di Firenze. Ha frequentato la facoltà di optometria, presso l’University of Latvia – Riga. Dal 1978 esercita la professione di optometrista nei propri studi di Pisa e Siena e presso Centri Medici associati in Firenze, per il recupero di problemi di linguaggio, di apprendimento scolastico e visuo-motori, esaminando la funzione visiva intesa come componente del sistema globale. I suoi principali ambiti di attività riguardano l’optometria comportamentale, posturale e pediatrica, l’educazione e la rieducazione visiva (trainings personalizzati per problemi di visione binoculare, biofeedback della funzione visiva), i trattamenti delle ambliopie e lo studio di ausili visivi per problemi di dislessia e deficit di attenzione. Dal 2000 applica lenti per ortocheratologia notturna, per il contenimento della progressione miopica, proponendo inoltre programmi personalizzati per il trattamento di giovani miopi. Nel 2010 gli è stata conferita la nomina di Docente di Optometria e Visual Training dall’Istituto Universitario di Ricerca Scientifica Santa Rita.

Chiudi


Ortopedia

‹ indietro
Dott.
Domenico Curci
Ortopedia
Biografia
Laureato in medicina e chirurgia presso l’Università degli Studi di Milano nell’Ottobre 2003, ha conseguito l’Abilitazione Medico-Chirurgica nel 2004. Nel 2009 ha conseguito la Laurea di Specializzazione presso l’Università degli Studi di Perugia, e dal 2012 svolge l’attività di libero professionista presso l’Ospedale Galeazzi di Milano. Precedentemente, dal maggio 2011 al febbraio 2012, ha prestato servizio come dirigente medico presso la struttura di Ortopedia e Neurortopedia Pediatrica dell’Ospedale Humanitas di Rozzano (MI), e dal novembre 2009 all’aprile 2011 come dirigente medico presso il primo Trauma Center Pediatrico dell’Azienda Ospedaliera Meyer di Firenze. Ha partecipato a diversi corsi di aggiornamento sul trattamento delle fratture prossimali del femore in età pediatrica, di low back pain nel giovane atleta, di epidemiologia delle lesioni traumatiche in età pediatrica. È specializzato in ortopedia pediatrica.

Chiudi


Dott.
Gianluca Franceschi
Ortopedia
Biografia
Nato nel 1959, si laurea presso l`Università di Pisa nel 1983 per poi specializzarsi in Ortopedia presso la Clinica Ortopedica dell`Università di Pisa nel 1989. Dal 1989 al 1990 ricopre l`incarico di assistente presso l`Ospedale di Castelnuovo Garfagnana (LU) e dal 1990 al 1991 presso l`Ospedale Lotti di Pontedera. Si trasferisce presso la U.O. di Ortopedia dell`Ospedale di Lucca dove fino a luglio 2012 ha ricoperto il ruolo di Dirigente medico di 1° livello e responsabile di traumatologia. Oltre alla traumatologia, si è occupato inoltre di patologia ortopedica generale, compresa la protesica d`anca. A partire dall'estate 2012, lasciato l'impiego ospedaliero, visita  presso il Centro Medico San Marco e opera presso le Case di Cura Barbantini e Alma Mater di La Spezia.

Chiudi


Ossigeno-Ozono Terapia e Medicina Manuale

‹ indietro
Dottor
Fabio Garibaldi

Biografia
Il Dottor Fabio Garibaldi si è perfezionato in Medicina Manuale ed in Ossigeno-Ozono terapia presso l'Università di Siena.
Ha conseguito Master di II Livello in metodiche manuali ed infiltrative nella terapia del dolore muscolo-scheletrico presso l'Università La Sapienza di Roma.
E' membro del Consiglio Direttivo dell'Accademia Italiana Medicina Manuale; della Società Italiana di Mesoterapia; nonchè socio Medvert Italia (Medicina Vertebrale).

Chiudi


Otorinolaringoiatria

‹ indietro
Dott.ssa
Susanna Passetti
Otorinolaringoiatria
Biografia
Susanna Passetti si è laureata in Medicina e Chirurgia nel 2004, con votazione 110 e lode su 110 con dignità di stampa presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Pisa. Nel 2008 ha conseguito la specializzazione in Otorinolaringoiatria presso l'Università di Pisa con tesi dal titolo “L’utilizzo della stimolazione bimodale in un gruppo di pazienti adulti prelinguali portatori di impianto cocleare monolaterale“ con votazione di 110 e lode. Nel periodo tra il 2008 ed il 2011 ha collaborato con incarico libero professionale presso la Clinica Otorinolaringoiatrica del Dipartimento di Neuroscienze dell’Università degli Studi di Pisa. Durante tale periodo ha frequentato il servizio di Audiologia e Foniatria dell’Università di Padova presso l’Ospedale Cà Foncello di Treviso. Dal gennaio 2011 al dicembre 2012 è stata titolare di contratto di lavoro come dirigente medico di I livello di otorinolaringoiatria presso la USL 11 Empoli, Estav Centro e consulente chirurgica presso l’ospedale Meyer di Firenze.Nel dicembre 2012 ha conseguito il titolo di Dottore di ricerca in “Esplorazione molecolare, metabolica e funzionale del sistema nervoso e degli organi di senso” presso l’Università degli studi di Pisa (ISCED 6). Dal dicembre 2009 è medico rappresentante dell’Ente Nazionale Sordi-Sede Provinciale di Pisa. Attualmente svolge attività come libero professionista, continuando a sostenere attività di ricerca nel campo otorinolaringoiatrico in generale e collaborando con la U.O. ORL Audiologia e Foniatria dell’Università di Pisa.

Chiudi


Podologia

‹ indietro
Dott.
Marco Martinelli

Biografia

Ha conseguito la Laurea breve in Podologia e conseguente abilitazione professionale il 14 ottobre 2011.

Successivamente ha frequentato il corso di aggiornamento sulle più moderne tecniche di valutazione funzionale e realizzazione di terapia ortesico plantare presso la “Summer school of Biomechanics” a Manchester UK; nonchè corso di chirurgia ungueale del I°dito presso la facoltà di chirurgia di Manresa Barcellona.

Esperto nel trattamento di patologie ungueali, micosi e verruche plantari; nel trattamento di lesioni ulcerative, o nel trattamento delle conseguenze a livello podalico di patologie quali Diabete, Artrite Reumatoide ecc. 

Esperto in valutazione funzionali con pedana baropodometrica secondo scuola anglosassone per bambini nell’età evolutiva, adulti, pazienti diabetici e reumatici, pazienti geriatrici, sportivi amatori e professionisti.

Esperto nella realizzazione di terapia ortesico plantare su misura (Plantari), con calco in gesso e iscritto all’albo dei produttori per suddetti dispositivi.

Esperto nel trattamento a livello podalico di tutte le sintomatologie dolorose, a livello osteo-muscolo-tendineo-ligamento di origine meccanica. 

Chiudi


Psichiatria

‹ indietro
Dott.
Armando Piccinni
Psichiatria
Biografia
Armando Piccinni è nato a Taranto, dove ha vissuto fino all’età di diciotto anni. Si è laureato con il massimo dei voti presso l’Università di Pisa e ha conseguito le specializzazioni in Neurologia e in Psichiatria. Attualmente svolge la sua attività di psichiatra presso il Day Hospital della Clinica psichiatrica dell'Azienda Ospedaliero Universitaria Pisana, dove è professore a contratto di Psichiatria clinica presso la scuola di specializzazione in Psichiatria della Facoltà di Medicina e Chirurgia, e docente di Riabilitazione psichiatrica e Terapia Occupazionale nei corsi di laurea breve dell’Università degli Studi di Pisa. 
 È consulente esperto nei programmi scientifici della commissione europea ed è autore di numerose pubblicazioni scientifiche su riviste nazionali e internazionali su argomenti di psichiatria clinica e di psicofarmacologia. I campi di studio riguardano i Disturbi dell'umore ed il Disturbo Bipolare, il rapporto tra la depressione con la malattia di Parkinson e le malattie neurodegenerative, i fattori neurotrofici e la neuroplasticità, la dipendenza da cibo.
E' autore del saggio sull'alimentazione, arrivato ormai alla terza edizione, "Drogati di Cibo" (Giunti, 2012).

Chiudi


Psicologia e psicoterapia

‹ indietro
Dott.ssa
Antonella Bartolomei

Biografia
Laureata in Psicologia presso l’Università degli Studi di Firenze nel 2004, è stata abilitata nel 2005. Nel 2010 si è specializzata alla Scuola di Specializzazione quadriennale in Pscioterapia Integrata, conseguendo il titolo specialistico di Psicoterapeuta Integrato. Oltre alla libera professione di Psicoterapeuta per adulti, adolescenti coppie e bambini, individuale e di gruppo, dal 2005 svolge attività di formazione di vario titolo, di consulenza per l’inserimento lavorativo di persone iscritte alle categorie protette secondo L.68/99, e di orientatore e psicologa  presso Istituti Scolastici.

Chiudi


Dott.ssa
Elisa Greco
Psicologia
Biografia
Laureata presso l’Università degli Studi di Padova, la dott.ssa Elisa Greco si è specializzata nell’analisi delle dinamiche cognitivo-comportamentali. Da dieci anni è impegnata nella ricerca presso il Dipartimento di Psicologia Generale di Padova, attraverso il quale collabora anche con il Clinical Center for the Study of Development and Learning della North Carolina University e con il Center for Neural Science della New York University. Ha sviluppato un fitto programma di ricerca sull’origine e la comprensione di specifiche forme di disturbo del comportamento sociale con Rupert Brown, docente presso l’Università del Kent. Negli ultimi anni ha collaborato con l’Istitute of Behavioural Neuroscience di Londra per studiare il ruolo che giocano le emozioni nella vita di ogni essere umano.

Chiudi


Reumatologia

‹ indietro
Dott.ssa
Antonietta Tucci
Reumatologia
Biografia
Laureata in Medicina e Chirurgia nel settembre 1979 presso l'Università degli Studi di Milano con tesi di laurea sperimentale in ambito immunologico. Conseguita specializzazione in Allergologia e Immunologia Clinica nel marzo 1983 presso la stessa Università.  Nel marzo 1989 conseguita specializzazione in Medicina Interna sempre presso la medesima Università. Nel 1982 attività di ricerca in campo immunologico presso il Dipartimento di Medicina (Biologia Cellulare) Harvard Medical School Boston USA. Nel 1989 assistente di ruolo presso la Clinica Medica V Università degli Studi di Milano Ospedale San Paolo. Dal 1990 al 2015  ruolo presso l'Ospedale di Lucca inizialmente presso l'UO Malattie Infettive e, successivamente, dal 1999, presso l'UO di Medicina Interna con Incarico Professionale, dal 2014,  relativo ai percorsi diagnostico-terapeutici in ambito medico. Dal 1999 istituita attività ambulatoriale e day-hospital in ambito Reumatologico sempre presso l'Ospedale di Lucca. Numerose le pubblicazioni sia su riviste nazionali che internazionali durante tutta l'attività lavorativa.

Chiudi


Rinnovo patenti e porto d'armi

‹ indietro
Dott.
Vincenzo Sebastio

Biografia
Medico della Marina Militare con esperienza pluridecennale, si occupa presso il Centro Medico San Marco di visitare al fine di rinnovare le patenti e il porto d’armi.

Chiudi


Venereologia

‹ indietro
Prof.
Paolo Barachini

Biografia
Laureato in Medicina e Chirurgia all'Università di Pisa, il prof. Paolo Barachini è stato allievo interno nella Clinica Dermatologica dal IV anno del corso di laurea. Si è specializzato in Malattie Cutanee e Veneree nell’Università di Pisa e in Chirurgia Plastica Ricostruttiva nell’Università di Milano. Dopo la laurea, ha vinto il concorso per assistente di ruolo e successivamente il concorso per professore associato di Malattie Cutanee e Veneree. Dal 1996 al 2004 è stato Direttore del Centro Grandi Ustioni dell’Universita di Pisa e dal 1996 al 2012 è stato Direttore della Clinica Dermatologica dell’Università di Pisa. Ha eseguito circa 10000 interventi di Chirurgia Dermatologica: asportazione di lesioni neviche, carcinomi cutanei, melanomi, innesti cutanei in ustionati e su ulcere cutanee croniche. È autore di 150 pubblicazioni scientifiche e di capitoli di testi di dermatologia. Ha svolto la sua attività scientifica e assistenziale nella Clinica Dermatologica dell’università di Pisa ed è socio di numerose società scientifiche di dermatologia.
Ha svolto attività didattica nel corso di malattie cutanee e veneree e nei corsi delle lauree brevi della Facoltà di Medicina dell’Università di Pisa. I suoi principali campi di ricerca sono: dermatologia pediatrica, dermochirurgia (asportazione chirurgica di nevi, melanomi, carcinomi cutanei), asportazione con laser CO2 di lesioni cutanee benigne, dermatoscopia di lesioni pigmentarie cutanee, terapia della psoriasi e malattie a trasmissione sessuale. 

Chiudi


Dott.
Antonio Magliaro

Biografia
Laureato in Medicina e Chirurgia nel 1992 presso l’Università degli Studi di Pisa, il dott. Antonio Magliaro si è specializzato in Dermatologia e Venereologia nel 1997 presso la stessa Università. Nel 2001 si è specializzato anche in Idrologia Medica e nel 2005 ha concluso un dottorato di Ricerca in Chirurgia, Biotecnologie, Immunologia dei Trapianti. Membro di numerose associazioni scientifiche, è autore di articoli scientifici pubblicati su riviste nazionali e internazionali.

Chiudi


Dott.ssa
Natalia Mochi

Biografia
Laureata in medicina e Chirurgia presso l’Università di Firenze, si è specializzata in dermatologia presso la stessa Università, perfezionandosi in scleroterapia ed elastocompressione e in Omeopatia, Omotossicologia e Medicine Integrate. Lavora presso l'Unità Ospedaliera di Dermatologia dell'ospedale di Lucca, e i suoi principali campi d'interesse sono, oltre la dermatologia clinica, la scleroterapia dei capillari degli arti inferiori, il trattamento delle patologie dermatologiche con metodo omeopatico e omotossicologico. Si occupa anche di dermatologia estetica (peeling, filler, tossina botulinica, mesoterapia, trattamenti biorivitalizzanti antiaging) e piccola chirurgia ambulatoriale (rimozione cheratosi, nevi verrucosi, fibromi, ecc.) presso Lucca Surgery, struttura chirurgica ambulatoriale adiacente al Centro Medico San Marco.

Chiudi