I nostri medici

I medici di Lucca Pediatrics lavorano nelle più importanti e qualificate strutture della Toscana e d’Italia per la cura del bambino. 
Con tempi di attesa di massimo due giorni, attraverso Lucca Pediatrics possono essere prenotate numerose visite strumentali come ecografie pediatriche, visite oculistiche, esami audiometrici e spirometrie.




Ecografia Pediatrica

Dott.
Mauro Massimetti

Biografia
Il Dott. Mauro Massimetti è specialista in Clinica Pediatrica e Nefrologia. E' stato dipendente dell'Azienda Ospedaliera Universitaria Pisana dall'ottobre 1987 fino al gennaio 2008 dove ha prestato servizio presso la Clinica Pediatrica dell'Università di Pisa in qualità di responsabile del Servizio di Ecografia dalla sua costituzione nell'ottobre 1987 e dell'Ambulatorio di Nefrologia dall'aprile 1999 fino al gennaio 2008. Attualmente svolge esclusivamente attività di libero professionista in ecografia e nefrologia pediatrica in stretta collaborazione con i Pediatri di libera scelta che hanno in cura il bambino. 

Chiudi



Nefrologia Pediatrica

Dott.
Mauro Massimetti

Biografia
Il Dott. Mauro Massimetti è specialista in Clinica Pediatrica e Nefrologia. E' stato dipendente dell'Azienda Ospedaliera Universitaria Pisana dall'ottobre 1987 fino al gennaio 2008 dove ha prestato servizio presso la Clinica Pediatrica dell'Università di Pisa in qualità di responsabile del Servizio di Ecografia dalla sua costituzione nell'ottobre 1987 e dell'Ambulatorio di Nefrologia dall'aprile 1999 fino al gennaio 2008. Attualmente svolge esclusivamente attività di libero professionista in ecografia e nefrologia pediatrica in stretta collaborazione con i Pediatri di libera scelta che hanno in cura il bambino. 

Chiudi



Neuropsichiatria

Dott.
Gianluca D'Arcangelo
Neuropsichiatria infantile
Biografia
Laureato con lode in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Pisa nell’anno accademico 1998-1999, ha sostenuto l ‘Esame di abilitazione alla professione medica nel 2000. Specializzato con Lode in Neuropsichiatria Infantile presso l’Università di Pisa nell’ottobre 2005,  dal maggio 2005 al maggio 2009 ha effettuato un Corso di perfezionamento in Psicoterapia Cognitiva presso l’Associazione di Psicologia Cognitiva (Sede di Roma) con orientamento costruttivista post-razionalista.  Dal febbraio 2010 è Direttore Sanitario della Struttura Sanitaria Residenziale per adolescenti con problematiche psichiatriche “La casa di Francesco e Chiara”. Dall’ aprile 2011 Svolge attività di Neuropsichiatra presso la Struttura sanitaria residenziale per adolescenti con problematiche psichiatriche “La Rondine”. Svolge  Attività neuropsichiatrica e psicoterapeutica  come libero professionista occupandosi di Psicoterapie familiari e individuali, rivolte a bambini, adolescenti, adulti e Farmacoterapie per adolescenti e adulti. Dal 2005 al 2011 ha effettuato continuativamente collaborazioni con L’Istituto Scientifico Stella Maris occupandosi in modo particolare dei disturbi dell’adolescenza. Dal marzo 2006 all’aprile 2011 è stato Responsabile della coordinazione scientifica, presso la Direzione Scientifica dell’IRCCS Fondazione Stella Maris. Dal 2004 è docente a contratto al Master Universitario in Psicopedagogia delle disabilità Dell’Università di Pisa. È  esperto di psicopatologia dell’adolescenza, di disturbi del comportamento e del trattamento psicoterapeutico individuale e familiare degli stessi.

Chiudi



Nutrizione

Dott.ssa
Silvia Verzani
Nutrizione
Biografia
Biologa nutrizionista, si è laureata presso università agli Studi di Pisa nel 1982. Ha conseguito Master I e II livello in Dietetica e Nutrizione clinica presso l’Università degli studi di Siena e un corso di perfezionamento in Fitoterapia presso la stessa Università. È Zone Consultant Certified, e attualmente sta completando la Scuola S.A.N.I.S. (Scuola nutrizione e integrazione per lo sport). Si occupa di Nutrizione clinica, con particolare riguardo alle patologie metaboliche, cardiovascolari e renali. In collaborazione con gli specialisti del Centro Medico San Marco, si occupa di riabilitazione nutrizionale nei disturbi della condotta alimentare, di alimentazione in età evolutiva, di alimentazione in geriatria, nonché supporto nutrizionale nel paziente oncologico.
Svolge attività di consulenza nutrizionale in particolari regimi alimentari (celiaci, vegetariani, vegani)per il fitness e la attività sportiva (esame bioimpedenziometrico tricompartimentale della composizione corporea  - B.I.A.vector), Test genetici relativi a predisposizione a celiachia; glutine-sensibilità; intolleranza al lattosio; predisposizione al sovrappeso/obesità; per la responsività alla attività fisica e per l’analisi del metabolismo deimacronutrienti.
Dietetica e Nutrizione clinica), la S.I.N.U. (Società Italiana di Nutrizione Vegetariana) e la S.I.N.V.E. (Società Italiana di Nutrizione umana). 

Chiudi



Oculistica

Dott.ssa
Silvia Benedetti
Oculistica
Biografia
Laureata in Medicina e Chirurgia nel Dicembre 2002, dal 2003 è iscritta all’Ordine dei Medici Chirurghi di Lucca. Specializzata in Oftalmologia con il massimo dei voti nell’ottobre 2006 presso la Clinica Oculistica del Dipartimento di Neuroscienze dell’Università di Pisa, dall’ Ottobre 2007 si dedica anche alla Oftalmologia Pediatrica. Da anni collabora e presta la sua attività professionale come libera frequentante presso la U.O. Oftalmologia pediatrica dell’ A.U.O. Meyer. (Direttore: Dr. R. Caputo). È libera professionista a Firenze e Lucca.

Chiudi



Odontoiatria e Ortodonzia Pediatrica

Dott.ssa
Cristina Montigiani

Biografia

La Dottoressa Cristina Montigiani è nata e vissuta a Firenze dove ha compiuto tutti i suoi studi laureandosi in medicina e chirurgia e specializzandosi in odontoiatria con il massimo dei voti e la lode . Si e' sempre occupata di odontoiatria pediatrica e di ortodonzia rivolgendo la sua attenzione anche alla prevenzione. Ha partecipato a corsi e congressi in qualità di relatrice, ha lavorato presso l'ospedale Mayer di Firenze come consulente odontoiatrica. Fa parte della Società Italiana di Odontoiatria Infantile (SIOI) e di ortodonzia. Da sempre poi porta avanti la sua attività libero professionale presso il suo Studio di Firenze.

Adesso fa anche parte del gruppo di medici  specialistici di Lucca Pediatrics come odontoiatra infantile e ortodonzista.



Chiudi



Ortopedia

Dott.
Domenico Curci
Ortopedia
Biografia
Laureato in medicina e chirurgia presso l’Università degli Studi di Milano nell’Ottobre 2003, ha conseguito l’Abilitazione Medico-Chirurgica nel 2004. Nel 2009 ha conseguito la Laurea di Specializzazione presso l’Università degli Studi di Perugia, e dal 2012 svolge l’attività di libero professionista presso l’Ospedale Galeazzi di Milano. Precedentemente, dal maggio 2011 al febbraio 2012, ha prestato servizio come dirigente medico presso la struttura di Ortopedia e Neurortopedia Pediatrica dell’Ospedale Humanitas di Rozzano (MI), e dal novembre 2009 all’aprile 2011 come dirigente medico presso il primo Trauma Center Pediatrico dell’Azienda Ospedaliera Meyer di Firenze. Ha partecipato a diversi corsi di aggiornamento sul trattamento delle fratture prossimali del femore in età pediatrica, di low back pain nel giovane atleta, di epidemiologia delle lesioni traumatiche in età pediatrica. È specializzato in ortopedia pediatrica.

Chiudi


Dott.
Gianluca Franceschi
Ortopedia
Biografia
Nato nel 1959, si laurea presso l`Università di Pisa nel 1983 per poi specializzarsi in Ortopedia presso la Clinica Ortopedica dell`Università di Pisa nel 1989. Dal 1989 al 1990 ricopre l`incarico di assistente presso l`Ospedale di Castelnuovo Garfagnana (LU) e dal 1990 al 1991 presso l`Ospedale Lotti di Pontedera. Si trasferisce presso la U.O. di Ortopedia dell`Ospedale di Lucca dove fino a luglio 2012 ha ricoperto il ruolo di Dirigente medico di 1° livello e responsabile di traumatologia. Oltre alla traumatologia, si è occupato inoltre di patologia ortopedica generale, compresa la protesica d`anca. A partire dall'estate 2012, lasciato l'impiego ospedaliero, visita  presso il Centro Medico San Marco e opera presso le Case di Cura Barbantini e Alma Mater di La Spezia.

Chiudi



Otorinolaringoiatria

Dott.ssa
Susanna Passetti
Otorinolaringoiatria
Biografia
Susanna Passetti si è laureata in Medicina e Chirurgia nel 2004, con votazione 110 e lode su 110 con dignità di stampa presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Pisa. Nel 2008 ha conseguito la specializzazione in Otorinolaringoiatria presso l'Università di Pisa con tesi dal titolo “L’utilizzo della stimolazione bimodale in un gruppo di pazienti adulti prelinguali portatori di impianto cocleare monolaterale“ con votazione di 110 e lode. Nel periodo tra il 2008 ed il 2011 ha collaborato con incarico libero professionale presso la Clinica Otorinolaringoiatrica del Dipartimento di Neuroscienze dell’Università degli Studi di Pisa. Durante tale periodo ha frequentato il servizio di Audiologia e Foniatria dell’Università di Padova presso l’Ospedale Cà Foncello di Treviso. Dal gennaio 2011 al dicembre 2012 è stata titolare di contratto di lavoro come dirigente medico di I livello di otorinolaringoiatria presso la USL 11 Empoli, Estav Centro e consulente chirurgica presso l’ospedale Meyer di Firenze.Nel dicembre 2012 ha conseguito il titolo di Dottore di ricerca in “Esplorazione molecolare, metabolica e funzionale del sistema nervoso e degli organi di senso” presso l’Università degli studi di Pisa (ISCED 6). Dal dicembre 2009 è medico rappresentante dell’Ente Nazionale Sordi-Sede Provinciale di Pisa. Attualmente svolge attività come libero professionista, continuando a sostenere attività di ricerca nel campo otorinolaringoiatrico in generale e collaborando con la U.O. ORL Audiologia e Foniatria dell’Università di Pisa.

Chiudi



Psichiatria

Dott.
Armando Piccinni
Psichiatria
Biografia
Armando Piccinni è nato a Taranto, dove ha vissuto fino all’età di diciotto anni. Si è laureato con il massimo dei voti presso l’Università di Pisa e ha conseguito le specializzazioni in Neurologia e in Psichiatria. Attualmente svolge la sua attività di psichiatra presso il Day Hospital della Clinica psichiatrica dell'Azienda Ospedaliero Universitaria Pisana, dove è professore a contratto di Psichiatria clinica presso la scuola di specializzazione in Psichiatria della Facoltà di Medicina e Chirurgia, e docente di Riabilitazione psichiatrica e Terapia Occupazionale nei corsi di laurea breve dell’Università degli Studi di Pisa. 
 È consulente esperto nei programmi scientifici della commissione europea ed è autore di numerose pubblicazioni scientifiche su riviste nazionali e internazionali su argomenti di psichiatria clinica e di psicofarmacologia. I campi di studio riguardano i Disturbi dell'umore ed il Disturbo Bipolare, il rapporto tra la depressione con la malattia di Parkinson e le malattie neurodegenerative, i fattori neurotrofici e la neuroplasticità, la dipendenza da cibo.
E' autore del saggio sull'alimentazione, arrivato ormai alla terza edizione, "Drogati di Cibo" (Giunti, 2012).

Chiudi